CHI SIAMO

 Siamo un gruppo di amici, amanti della natura, che abbiamo avuto la sorte di scoprire questo paradiso, e che spera di incontrare altra gente come noi amante della natura, della campagna, del pittoresco, dell'aria pura, del silenzio, e di tutte le cose che sono difficili da incontrare nell'attuale società.

Questo campo come mostra la mappa, è situato nel centro sud della provincia di La Rioja, ed ha una superficie di 62.500 ettari  

Il campo si trova a 1.300 metri di altezza, ma può contare su un microclima molto particolare, (paragonabile a quella della Sicilia), trovandosi inserito entro la catena montuosa di Vilgo e di Paganzo. Il suo regime annuale di piogge è più del doppio che nella città di La Rioja con possibili nevicate invernali, questo incrementa l'umidità del campo. In inverno ha sufficienti ore di freddo per poter produrre, per esempio, mele deliziose. Essendo una zona ventosa con inverni relativamente freddi le malattie delle coltivazioni sono molto controllabili, e avendo molte ore di sole nella stagione calda la fecondità delle piante è eccellente.

 Dispone in tutta la parte ovest di sorgenti molto importanti ad uso e di proprietà esclusiva del campo, che nascono nello stesso e in alcuni casi lo attraversano da ovest ad est. Vi sono anche sorgenti nella zona centrale del campo, che stiamo usando per irrigazione goccia a goccia dato che c'è una differenza di livello di 14 metri. Ciò consente tutti i tipi di irrigazione senza necessità di pompe o altri elementi che la trasferiscano altrove dove la differenza di livello non è tale. Nel campo ci sono anche fonti di acqua con pendenze di oltre 200 metri. Tutte le  acque sono dolci.

 Le coltivazioni fatte finora sono state realizzate come prove pilota per poter determinare con più certezza le possibilità che si rendono disponibili; sono stati piantati pomodori di diverse varietà e con differenti metodi di irrigazione. Tutti hanno prodotto risultati più che soddisfacenti come si può vedere in alcune foto di questa pagina.

 Si è seminato erba medica e altro “pasto” per bestiame: le foto illustrano l’insuperabile qualità del raccolto (fino ad 8/9 tagli per anno!) Ci sono nel campo diverse varietà di vite e altre ne stiamo preparando, l'adattamento di questa coltura a tali suoli è riconosciuta e se si tiene conto che disponiamo di acqua e sole  in abbondanza si capisce l’importanza di questa possibilità commerciale .

 L'ulivo è un’altra possibilità offerta più che interessante da tenere in conto, di questo tipo di coltura  vi sono studi di realizzazione già pronti.                                                                    .

 Noci e altra  frutta di questo tipo sono ideali per questo tipo di clima,  abbiamo realizzato anche questi  studi.

 Abbiamo fichi centenari e stiamo cercando di impiantarne altri dato che  è una pianta che cresce molto bene e non necessita di alcun tipo di trattamenti.

 In questo campo c'è una notevole quantità di alimento spontaneo per il bestiame, che cresce in forma spontanea, questo alimento è un ottimo sostituto dell'erba medica con molta più fibra che in altre zone si sta tentando di coltivare!

 Sono stati allevati tre maiali, due femmine e un maschio per vedere come rispondevano alla diversità di clima che abbiamo, sono stati alimentati il più naturalmente possibile e solo in inverno abbiamo sospeso l’ingrasso.

 Stiamo allevando tacchini, galline, conigli, capre e tali allevamenti non hanno presentato assolutamente alcun tipo di problema, tutti gli animali sono tenuti in luoghi chiusi con recinti e con i rispettivi ripari.

 Le verdure come, lattuga, cicoria, carota …etc crescono tutto l'anno e molto bene, il cocomero, il melone e simili crescono eccellentemente però in un periodo specifico,

Tutta la frutta come ciliegie, pesche, albicocche,  etc sono eccellenti.

 Abbiamo pere di due tipi, che vanno molto bene.

 Le varietà di paesaggi che si hanno in questo luogo sono ideali per tutti i tipi idi turismo, sia di avventura come di relax . Guardando le foto si può vedere la potenzialità del campo come attrazione turistica.

 Flora naturale  varietà infinite di cactus, tante varietà di menta, di salvie, etc etc (vedi versione in spagnolo per lista completa). inoltre questo campo è l’epicentro di una specie, (vero fossile vivente) chiamata comunemente Chica Riojana, questa pianta cresce di 0,2 mm. all'anno, sono piante ultracentenarie, il cui legno ha la stessa durezza dell'ebano.

 Fauna autoctona volpi, asini selvatici, nandù, guanachi, condor, lepri, lepre patagonica o mara mara, tartarughe, lucertole, salamandre, iguana, passeri in quantità e varietà (merli, tortore, pappagalli, colibrì etc etc.).

 Possibilità minerarie: baritina, miniere a cielo aperto di argilla, felpato, graniti in enormi varietà di colori, ferro etc. etc. . Ci sono studi realizzati al proposito di importanti società minerarie

 Allevamento: è possibile il suo sviluppo su quasi tutta la superficie della proprietà, vista l’importanza della pastura naturale

 Migliorie ed attrezzature:capannone, casa, officina, abitazione degli operai, deposito, pollai, recinti per: conigli, maiali, capre, due cisterne una perforazione dalla quale sorge acqua minerale purissima, quattro roulottes, tre aratri, tre seminatrici, un tagliafieno, una pala caterpillar 933.

  Accettiamo proposte imprenditoriali con fini agricoli o turistici.

 

Torna all'inizio